Studio Dentistico Rehabilita

Perchè Rehabilita?

Per Riabilitazione si intende quel processo di rimodulazione e riprogrammazione dell’organismo, accompagnato da vari tipi di trattamenti, atto a ripristinare al meglio del possibile lo Stato di Salute fisico, sensoriale e mentale del paziente che è stato perso a causa di infortuni o malattie.

Nel nostro modo di vedere l’Odontoiatria la Riabilitazione deve essere intesa come insieme di interventi atti a prevenire o migliorare tutte le patologie che colpiscono i tessuti della bocca, con una particolare attenzione allo stato di salute Neuro Funzionale della bocca vista come organo integrato dell’organismo.

Programmiamo e consigliamo varie tipologie di interventi a tutti i livelli di Prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), collaborando in modo attivo insieme alle altre figure sanitarie che si occupano di Riabilitazione e Prevenzione (Fisiatra, Pediatra, Ortopedico, Oculista, Otorinolaringoiatra, Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico, Logopedista, Podologo, Medico dello Sport, ecc ecc…).

Cerchiamo, ragionando nel modo più lungimirante possibile, di approfondire e capire le cause delle patologie che colpiscono quella persona oltre che curarle.

Perché è fondamentale la Prevenzione?

Il primo Scopo del Medico e dell’Odontoiatria è, lo si intuisce anche da un detto (“Prevenire è meglio che Curare”), la Prevenzione. 
Ma in Odontoiatria come in medicina quali sono i presupposti fondamentali per fare un ottima prevenzione e perché certe problematiche vanno affrontate il prima possibile soprattutto nel bambino? Il presupposto fondamentale è intervenire ma soprattutto informare il prima possibile! 
 
 
Ad oggi a livello internazionale non è ancora ben chiaro quale sia l’età giusta per fare visitare il bambino dal dentista, 3/4 anni d’età? E dalla nascita ai 3 anni cosa succede? Chi consiglia i genitori su cosa fare e non fare (alimenti dannosi per i denti, suzione, deglutione, ciuccio, biberon, ecc), chi supporta il pediatra in questo ruolo? Chi incomincia ad osservare le alterazioni craniche che poi si riflettono in importanti problematiche della mascella e mandibola? 
Vogliamo aspettare anni prima di dare i giusti consigli?
 
Più tardi si interviene più sarà difficile recuperare, riabilitare, certe situazioni, poi per motivi di fasi di sviluppo neuro endocrine dell’organismo, certe alterazioni non si possono più modificare, ma solo compensare, “come un albero piegato dal vento”, ci si può mettere un palo di supporto ma non raddrizzare il fusto.

Cerchi uno studio dentistico ad Olbia'