Rehabilita | Dr.ssa Farre e Dr. Tilli
Faccette Dentali Estetiche a Olbia

Le faccette dentali possono rappresentare la soluzione ideale per chi desidera rinnovare il sorriso in modo naturale e mini invasivo. Queste sottili lamelle, infatti, si applicano sulla superficie dei denti anteriori per correggere discromie, spazi detti diastemi, forme irregolari o piccole fratture, migliorando così l’aspetto estetico senza alterare la funzione masticatoria e l’equilibrio neuromuscolare.
Perché scegliere le nostre faccette dentali
Le nostre tecnologie, l’approccio interdisciplinare e la filosofia adottata, consentono di offrire faccette dentali dall’estetica naturale e dalla funzionalità ottimale. Il tutto, tenendo sempre al centro l’efficienza masticatoria e la realizzazione del desiderio estetico del paziente. Grazie alla preparazione e alle alte competenze acquisite in ambito protesico, realizziamo infatti faccette dentali in poche sedute, impiegando materiali di alta qualità come ceramica e disilicato di litio.

Diagnosi e progettazione digitale
Sin dalla prima visita, poniamo grande attenzione alla fase diagnostica e progettuale. Grazie a tecnologie all’avanguardia, in un’unica struttura eseguiamo tutte le indagini necessarie: foto digitali, radiografie, impronte ottiche e scansioni 3D, fondamentali per ottenere un quadro completo della situazione orale.
In questa prima fase il paziente può anche acquisire una panoramica chiara di come apparirà il suo nuovo sorriso grazie al Digital Smile Design, software specifico per la progettazione digitale del sorriso.
Attraverso una simulazione virtuale, o con un mock-up diretto, infatti, verifichiamo la forma e il colore delle faccette insieme al paziente: questo approccio partecipativo consente di valutare i desideri del paziente e intervenire sulle scelte estetiche prima dell’applicazione, riducendo al minimo le incertezze e garantendo un risultato in linea con le aspettative.
La scelta dei materiali
Per assicurare resistenza, estetica ed elevata biocompatibilità, prediligiamo l’uso di ceramica e disilicato di litio. Questi materiali, oltre a riprodurre fedelmente la brillantezza dello smalto, offrono un’ottima durata nel tempo e garantiscono massima stabilità cromatica. L’obiettivo è creare faccette che si armonizzino perfettamente con il resto della dentatura, senza trascurare l’importanza di un’occlusione funzionale ed equilibrata.
PAURA DEL DENTISTA?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Quando dobbiamo eseguire procedure lunghe e impegnative, o quando i pazienti provano eccessiva ansia per la seduta, ci affidiamo alla sedazione cosciente: adatta ad ogni età, favorisce il relax, scioglie la paura e non ha controindicazioni.

Lavoriamo con faccette “prep” e “no-prep”
Nel nostro studio, valutiamo attentamente se sia necessario intervenire con una leggera preparazione (prep) sullo smalto dei denti o se sia possibile realizzare faccette no-prep, ovvero senza limatura.
Questa scelta dipende dalle condizioni di partenza, dall’eventuale presenza di vecchie otturazioni o lesioni cariose e dalla conformazione dentale di ogni paziente. L’obiettivo rimane sempre quello di conservare il più possibile la struttura dentale sana e di ottenere, al contempo, un risultato estetico ottimale.
Solo poche sedute per un nuovo sorriso con le faccette estetiche
1
Raccolta di immagini e studio del caso
Durante la prima seduta, vengono effettuate tutte le valutazioni necessarie: fotografie digitali, scansioni 3D e analisi approfondite di denti e gengive. Questo ci permette di definire un piano di trattamento personalizzato e di identificare con precisione gli interventi da eseguire per ripristinare sia l’estetica sia l’equilibrio funzionale.
2
Progettazione estetica e prova mock-up
Applichiamo una mascherina provvisoria, il cosiddetto mock-up diretto, oppure valutiamo una ceratura virtuale. Con questo passaggio “testiamo” il risultato estetico finale direttamente in bocca o sul monitor, grazie al Digital Smile Design. Una volta approvato insieme al paziente il progetto, si passa alla fase successiva.
3
Preparazione del dente e impronta digitale
In caso di faccette prep, asportiamo una minima quantità di smalto affetto da carie o precedenti otturazioni per predisporre i denti alla cementazione. Dopodiché rileviamo l’impronta in modo digitale e molto preciso, grazie allo scanner intraorale. I dati vengono inviati al laboratorio per la creazione delle faccette su misura. Infine, posizioniamo faccette provvisorie che proteggono i denti e ti permettono di vivere con serenità fino alla seduta successiva.
4
Cementazione e rifinitura
Le faccette definitive, realizzate in ceramica o disilicato di litio, vengono cementate con cura sul dente, garantendo una lunga durata e una stabilità ideale. Segue la rifinitura, utile a rimuovere gli eccessi di materiale e a perfezionare il punto di contatto tra faccetta e dente, concludendo con una lucidatura finale per assicurare brillantezza ed estetica di alto livello.
