Rehabilita | Dr.ssa Farre e Dr. Tilli
Kinesiologia Odontoiatrica a Olbia

La kinesiologia applicata all’odontoiatria si concentra sull’analisi della risposta muscolare a specifici stimoli, con l’obiettivo di avere un ulteriore strumento di controllo e valutazione delle possibili disfunzioni dell’apparato masticatorio e altre disarmonie presenti.
Nel nostro Studio Odontoiatrico a Olbia, grazie a un percorso di formazione iniziato oltre 15 anni fa, l’integrazione tra kinesiologia applicata e il continuo aggiornamento culturale e tecnologico in campo odontoiatrico ci aiuta a identificare eventuali squilibri funzionali, spesso non visibili con i tradizionali esami.
Come la kinesiologia aiuta nella diagnosi
Il nostro organismo è un sistema complesso e interconnesso, in cui la bocca gioca un ruolo importante: tensioni masticatorie e posture inadeguate possono riflettersi in problemi come cefalee, dolori cervicali o disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Tramite la valutazione muscolare a volte si possono avere delle indicazioni riguardanti le problematiche riscontrate dal paziente, avere maggiori indicazioni se queste siano più di natura odontoiatrica o provenienti, più probabilmente, da altri distretti del corpo: se la serie di test ci suggerisce problematiche extrastomatognatiche, indirizziamo il paziente verso gli specialisti idonei (posturologo, ortopedico, neurologo, osteopata, fisioterapista, specialista in medicina funzionale), in un’ottica di collaborazione interdisciplinare.

PAURA DEL DENTISTA?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Quando dobbiamo eseguire procedure lunghe e impegnative, o quando i pazienti provano eccessiva ansia per la seduta, ci affidiamo alla sedazione cosciente: adatta ad ogni età, favorisce il relax, scioglie la paura e non ha controindicazioni.
Kinesiologia applicata all’odontoiatria:
a chi serve?
Quando, dopo avere risolto le problematiche orali urgenti, il paziente ci riferisce nella sua storia medica e odontoiatrica sintomi come cefalee, stanchezza cronica, dolori muscolari, cervicali e lombari ecc., ci avvaliamo della kinesiologia applicata per avere un’ulteriore indicazione, utile a capire se i suddetti sintomi siano correlabili o meno alla malocclusione o alle disfunzioni linguali presenti.
Kinesiologia e protocolli personalizzati per un benessere globale
In un panorama dove spesso ci si concentra sulle sole soluzioni estetiche (faccette, sbiancamenti, filler), noi di Rehabilita, Studio Odontoiatrico Farre Tilli, puntiamo a una terapia che possa aiutare il paziente a 360°, non solo col nostro operato, ma anche collaborando – quando necessario – con altri specialisti della salute (fisioterapisti, omeopati, fisiatri, otorinolaringoiatri, pediatri).
L’obiettivo finale è che il paziente, oltre ad avere denti belli, possa godere di una masticazione ottimale, e una funzione articolare e neuro-muscolare quanto migliore possibile. Per questo, ogni caso viene valutato singolarmente, unendo la kinesiologia applicata alla R.N.O. e alle più moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche.
Nel nostro studio, controlli occlusali, articolari e muscolari periodici, consentono di monitorare i progressi, intervenendo tempestivamente se emergono nuovi squilibri. È questo approccio riabilitativo odontoiatrico di consapevolezza e collaborativo-multidisciplinare che, a nostro avviso, restituisce al paziente un reale beneficio in termini di salute generale.
Ad oggi dei grandi studiosi come per esempio il prof. DE CICCO Vincenzo stanno continuando la ricerca e la continua conferma di quanto l’apparato stomatognatico svolga un ruolo fondamentale nell’armonia neurologica del nostro organismo.
Già dagli anni ‘80, per esempio, i chiropratici americani si resero conto di una connessione tra i denti e la debolezza di alcuni muscoli del nostro corpo.
Ad oggi, per esempio, abbiamo dei casi di importanti sportivi come il nostro campione di velocità Marcel Jacobs, il cui staff medico si rese conto che un dente del giudizio stava disturbando le sue prestazioni sportive. Curate le problematiche al dente del giudizio, lo staff notò un miglioramento evidente delle prestazioni.

